Cinque scelte per avere una buona salute

Cinque scelte per avere una buona salute

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Aiutaci a migliorare SintomiCura votando questo articolo, grazie)
Loading...

Questo articolo è un riassunto delle cinque grandi scelte che si possono fare per restare in buona salute. Il vantaggio principale di queste scelte di vita è che in futuro si avranno minori probabilità di sviluppare malattie cardiache, ictus, diabete, problemi al fegato, problemi polmonari e alcuni tumori.

Si consiglia di non fumare

Se si fuma, smettere è spesso la cosa più efficace che si possa fare per ridurre il rischio di malattie in futuro. Il rischio per la salute scende rapidamente non appena si smette di fumare (ma richiede alcuni anni, prima che l’aumento del rischio si riduca completamente). Se trovate difficoltà a smettere di fumare, rivolgetevi al medico per ottenere aiuto e consigli. I farmaci possono essere consigliati per farvi smettere di fumare.

Fare qualche attività fisica regolarmente

Qualunque attività che vi faccia sudare come ad esempio, fare jogging, nuoto, ciclismo, ecc, è ottima per la vostra salute. Una camminata veloce ogni giorno è ciò che molte persone fanno. Tuttavia, si ritiene che più vigorosa sia l’attività fisica e meglio è per il vostro corpo. Per ottenere maggiori benefici, si dovrebbero fare almeno 30 minuti di attività fisica quasi tutti i giorni.

Mangiare una dieta sana

In breve, una dieta sana significa:

  • Almeno cinque porzioni, e idealmente 7-9 porzioni, di una varietà di frutta e verdura al giorno.
  • La maggior parte dei pasti dovrebbe contenere alimenti a base di amido (come cereali, pane integrale, patate, riso, pasta), oltre a frutta e verdura.
  • Pochi alimenti grassi, come carni grasse, formaggi, latte intero, cibi fritti, burro, ecc. Usare cibi a basso contenuto di grassi, monoinsaturi o polinsaturi.
  • Includete almeno 2-3 porzioni di pesce a settimana, almeno una delle quali deve essere grassa (come aringa, sgombro, sardine, aringhe, sardine, salmone o tonno fresco).
  • Se mangiate la carne, è meglio mangiare carne magra, pollame.
  • Se friggete il cibo, scegliete un olio vegetale come quello di girasole, di colza o di oliva.
  • Cercate di non aggiungere sale agli alimenti e limitate i cibi che sono salati.

Cercare di perdere peso se si è in sovrappeso o obesi

Non è necessario arrivare a un peso perfetto. Se siete in sovrappeso si possono ottenere grandi benefici per la salute, perdendo 5-10% del proprio peso.

Non bere troppo alcool

Gli uomini dovrebbero bere non più di 21 unità alcoliche a settimana, non più di quattro unità in ogni singolo giorno, e avere almeno due giorni della settimana senza bere alcol. Le donne dovrebbero bere non più di 14 unità alcoliche a settimana, non più di tre unità in ogni singolo giorno, e avere almeno due giorni a settimana senza alcol. Le donne incinte, non dovrebbero bere affatto. Una unità è in circa una mezza pinta di birra o due terzi di un piccolo bicchiere di vino o una misura piccola di super alcolici.