I primi segni della gravidanza

I primi segni (sintomi) della gravidanza

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Aiutaci a migliorare SintomiCura votando questo articolo, grazie)
Loading...

I test di gravidanza sono ormai molto sensibili quindi è molto facile scoprire se siete incinta, ancora prima di sviluppare qualsiasi segno o sintomo della gravidanza. Tuttavia, con l’avanzare della gravidanza, sperimenterete vari sintomi.

I test di gravidanza sono disponibili presso le farmacie e ora sono molto sensibili. Questi test cercano la presenza di un ormone chiamato beta gonadotropina corionica umana (beta-hCG) nelle urine. Il beta-hCG, viene prodotto dal corpo quando un uovo (che è stato fecondato da uno spermatozoo) si impianta nella parete dell’utero.

I nuovi modelli dei test di gravidanza possono diventare positivi quando siete solo da pochi giorni in gravidanza.Tuttavia, un test negativo non vuol dire che non siete incinta; può solo significare che i livelli di questo ormone non sono sufficientemente elevati per essere rilevati.

E’ importante leggere attentamente le istruzioni prima di fare il test.

Se il primo test di gravidanza è negativo, ma pensate comunque di essere incinta, allora dovrete ripetere il test di gravidanza una settimana dopo. Se si dispone di un test di gravidanza positivo, questo non ha bisogno di essere ripetuto da un medico.

I segni della gravidanza precoce variano enormemente tra le donne. Alcune donne non hanno quasi alcun segno o sintomo, mentre altre hanno sintomi molto gravi. E’ impossibile prevedere quali donne avranno i sintomi più gravi. Tuttavia, in generale, se vi aspettate due o tre gemelli, allora è probabile che avrete forti sintomi e segni.

Stanchezza

L’estrema stanchezza è spesso il segno più comune di una gravidanza precoce. Anche se è comune essere più stanchi nelle fasi successive della gravidanza, questa estrema stanchezza e mancanza di energia (letargia), di solito durano per le prime dodici settimane (primo trimestre). Di solito migliora in seguito.

Sintomi urinari e stitichezza

Si può notare che avete bisogno di urinare più spesso rispetto al normale. Questo sintomo è in realtà dovuto all’effetto dell’ormone beta-hCG che fa aumentare la produzione di urina da parte dei reni. Nelle fasi successive della gravidanza, avrete questo stesso sintomo ma per un motivo diverso, cioè sarà dovuto alla pressione della testa del bambino sulla vostra vescica.

Nota : se si verificano bruciore, pizzicore o febbre assieme a questi sintomi urinari, consultate il medico o l’ostetrica. Vi potranno testare per un caso di infezione urinaria.

Può essere comune diventare più stitici del solito nelle prime fasi della gravidanza. Ciò è dovuto al progesterone chimico  che agisce direttamente sul vostro intestino, rendendolo più rilassato e pigro. E’ importante avere una dieta sana per tutta la gravidanza. Se diventate stitiche, allora si dovrebbe aumentare il contenuto di fibre e assicurarsi di bere molti liquidi, soprattutto acqua.

Sensibilità mammaria

Un altro segno molto precoce della gravidanza è la sensibilità mammaria. Potreste scoprire che anche solo l’acqua dalla doccia sul seno vi può causare disagio. Il vostro seno può formicolare a volte o anche avere dolori lancinanti. Si può inoltre notare che i vostri seni diventano più pieni e gonfi nelle prime settimane di gravidanza. Come la gravidanza continua, è comune notare alcune vene sotto la superficie della vostra pelle sopra il seno. Questo è del tutto normale.

Dopo un paio di settimane è possibile notare che la pelle colorata intorno ai capezzoli (areole) diventa più scura.

Nausea

Sebbene la maggior parte delle donne pensano che la nausea sia il primo segno dell’essere incinta, è più comune sviluppare altri sintomi. La sensazione di malessere e di nausea, di solito inizia intorno alla sesta settimana di gravidanza. Questo può, tuttavia, variate tra le gravidanze e in diverse donne. Potreste scoprire di avere attacchi di vomito, così come la sensazione di malessere generale.

Questa malattia è comunemente indicata come la malattia della mattinaÈ più comune sperimentare una sensazione di malessere con nausea solo al mattino. Tuttavia, è possibile che questa sensazione continui per tutto il pomeriggio e anche alla serata.

Voglie di cibo

Potreste scoprire che avrete voglie di alcuni alimenti durante la gravidanza. Alcune donne avvertono un sapore metallico in bocca. Si rischia di avere un elevato senso dell’olfatto durante la gravidanza, nelle sue fasi precoci. Questo può peggiorare ogni sentimento di nausea che avete.

Irritabilità

I cambiamenti dei livelli ormonali della gravidanza possono provocare un comportamento e stato d’animo più irritabile del solito.

Mancanza dei periodi mestruali

Anche se questo è sempre stato il segno più evidente della gravidanza, molte donne oggi scoprono che sono incinte prima di perdere il loro primo periodo mestruale.

Molte donne possono avere una piccola quantità di sanguinamento al momento del loro periodo mestruale. Succede quando l’uovo fecondato si impianta nella parete dell’utero.

Tuttavia, se avete qualche macchia di sangue o un sanguinamento pesante quando si è incinta, dovrete informare il medico o l’ostetrica. In alcuni casi saranno necessari ulteriori test. Questo perché il sanguinamento a volte può essere un segno di un aborto spontaneo o (meno comunemente) una gravidanza extrauterina. “Ectopica”, si riferisce ad una gravidanza che si verifica al di fuori del grembo materno.

Una volta che la gravidanza è stata confermata da un test di gravidanza, allora si dovrebbe consultare il medico. Il medico provvederà per voi a contattare un’ostetrica a circa dodici settimane dall’inizio della vostra gravidanza.

E’ importante avere uno stile di vita sano durante la gravidanza. Questo include un’alimentazione sana e l’assunzione di integratori di acido folico e di vitamina D.

Bibliografia

  • Antenatal care – uncomplicated pregnancy; NICE CKS. March 2011
  • Antenatal care: routine care for the healthy pregnant woman; NICE Clinical Guideline (March 2008)