Sterilizzazione femminile

Sterilizzazione femminile: procedimento, vantaggi e svantaggi

La sterilizzazione femminile è una forma efficace e permanente di contraccezione. Comporta una piccola percentuale di fallimento. La sterilizzazione è volta solo per le persone che hanno deciso che non vogliono avere figli o altri figli in futuro. Essa è considerata come…

Colposcopia

Colposcopia: scopi, preparazione, procedura, rischi e complicazioni

La colposcopia è una procedura effettuata dopo alcuni test per lo screening cervicale. Si tratta di un esame dettagliato del collo dell’utero (cervice), per il quale si utilizza un microscopio speciale chiamato “Colposcopio”. Esso permette al medico o all’infermiere specializzato, di vedere l’estensione delle…

Cateterismo cardiaco

Cateterismo cardiaco: scopi, procedura, preparazione, rischi e complicazioni

Il cateterismo cardiaco è un modo per scoprire informazioni dettagliate sul cuore e sulle arterie coronariche ed è anche possibile fornire un trattamento per alcune condizioni. Cos’è il cateterismo cardiaco? Un catetere è un sottile tubo flessibile. Il cateterismo cardiaco…

Ablazione del catetere rischi, risultati, preparazione, precauzioni e scopi

L’ablazione del catetere di un battito cardiaco irregolare implica avere un tubo (catetere) inserito nel cuore attraverso il quale viene inviata energia elettrica per ripristinare il battito cardiaco o per fermarlo così un pacemaker meccanico può essere inserito. Scopi dell’ablazione…

Surrenectomia: procedimento, rischi, procedura, esiti, risultati, scopo

La surrenectomia è la rimozione chirurgica di una o entrambe le ghiandole surrenali. Le ghiandole surrenali sono ghiandole endocrine accoppiate, situate  sopra ciascun rene, che producono ormoni come l’adrenalina, noradrenalina, androgeni, estrogeni, aldosterone e cortisolo. La surrenectomia viene di solito…

Curare flutter: flutter atriale e flutter ventricolare

Come per la fibrillazione, si parla distintamente di flutter atriale e di flutter ventricolare in quanto le conseguenze emodinamiche e l’eziologia delle due forme sono completamente diverse. Il flutter atriale è una aritmia caratterizzata dalla contrazione coordinata e ripetitiva del…