Cefalea indotta da farmaci

Cefalea indotta da farmaci: cause, terapia e cura

La cefalea indotta dai farmaci, è una causa di mal di testa frequente o giornaliero. E’ causata dall’assunzione di antidolorifici o farmaci triptani per il mal di testa o l’emicrania. Il trattamento è volto a fermare l’assunzione degli antidolorifici o dei triptani….

Disturbo d'Ansia generalizzato

Disturbo d’Ansia generalizzato: cause, sintomi, diagnosi, terapia, prognosi

Il disturbo d’ansia generalizzato è una condizione in cui si ha un’ansia eccessiva quasi tutti i giorni. Si ricevono aiuti e/o trattamenti psicologici. Altre opzioni di trattamento comprendono l’uso di farmaci antidepressivi e, talvolta, altri tipi di farmaci. Cos’è il disturbo d’ansia…

Colla nell'orecchio

Colla nell’orecchio: cause, sintomi, diagnosi, terapia, prognosi e prevenzione

La colla nell’orecchio è una condizione in cui l’orecchio medio si riempie di liquido colloso anzichè di aria. Questo fa sì che l’udito diminuisca. Nella maggioranza dei casi la colla sparisce senza alcun trattamento. Un’operazione per eliminare il liquido e per inserire i…

Intolleranze alimentari

Intolleranze alimentari: sintomi, diagnosi, terapia, prognosi

Le intolleranze e le allergie alimentari, non sono la stessa cosa. L’intolleranza alimentare si verifica perché il corpo ha difficoltà a digerire alcune sostanze che si trovano negli alimenti o perché alcune sostanze hanno un effetto diretto sul corpo in qualche…

Entropion

Entropion: sintomi, cause, terapia

Un entropion è un problema dell’occhio, dove la palpebra si gira verso l’occhio. Di solito è la palpebra inferiore ad essere colpita da questa condizione. Essa provoca lo sfregamento delle ciglia contro la parte anteriore dell’occhio ( la cornea). L’irritazione, il…

Che cosa causa il cancro?

Che cosa causa il cancro?

Il cancro è una malattia delle cellule del corpo. Il corpo è costituito da milioni di piccole celle. Diverse parti del corpo come gli organi, ossa, muscoli, pelle e sangue sono costituiti da diverse cellule specializzate. Tutte le cellule hanno un centro chiamato…

Epifora

Epifora (eccessiva lacrimazione): sintomi, cura, cause, terapia, diagnosi e prevenzione

Gli occhi che lacrimano sono un problema comune, soprattutto nelle persone anziane. Un condotto lacrimale ostruito è la causa più comune, ma ci possono essere anche altre cause. Potrebbe non essere necessario il trattamento se i sintomi sono lievi. Un’operazione di solito può…

Diabete gestazionale

Diabete gestazionale: trattamento, prognosi, rischi per la gravidanza

La gravidanza provoca l’aumento dei livelli degli zuccheri nel sangue (glucosio). Le donne con il diabete hanno bisogno di più cure e più controlli durante la gravidanza. A volte le donne che non hanno avuto il diabete hanno bisogno di un trattamento…

Naso chiuso nei bambini

Naso chiuso nei bambini: sintomi, cura, cause, terapia, diagnosi e prevenzione

Il naso chiuso è comune nei bambini sotto i sei mesi. E’ causato dal muco che si raccoglie nel naso del bambino, il quale non lo riesce ad espellere. Nessun trattamento è necessario se il bambino è in buona salute e…

Ulcere aftose della bocca

Ulcere aftose della bocca: SINTOMI, CURA, CAUSE, TERAPIA, DIAGNOSI E PREVENZIONE

Le ulcere aftose sono dolorose e si formano periodicamente. L’ulcera, di solito guarisce senza trattamento in 10-14 giorni. I collutori e le pastiglie appropriate possono alleviare il dolore e possono aiutare la guarigione di questa ulcere. Cosa sono le ulcere aftose…

Pancreatite acuta

Pancreatite acuta: SINTOMI, CURA, CAUSE, TERAPIA, DIAGNOSI E PREVENZIONE

Pancreatite acuta significa, infiammazione del pancreas che si sviluppa rapidamente. Il sintomo principale è il dolore addominale. Si allevia solitamente entro pochi giorni, ma a volte il dolore diventa grave. Le cause più comuni della pancreatite acuta sono i calcoli biliari e l’elevato…

Bronchite acuta

Bronchite acuta: SINTOMI, CURA, CAUSE, TERAPIA, DIAGNOSI E PREVENZIONE

La maggior parte degli attacchi della bronchite acuta sono causati da infezioni virali e di solito guariscono velocemente. Questo articolo fornisce alcuni suggerimenti su cosa fare e quali sintomi devono essere tenuti sotto controllo, per individuare una malattia più grave. Sintomi…

Insufficienza cardiaca: sintomi, cura, cause, terapia, diagnosi e prevenzione

É una gravissima situazione patologica causata da una diminuzione dell`efficienza meccanica del cuore, cioè della sua capacità di pompare il sangue lungo tutto il sistema circolatorio e di irrorare tutti i tessuti dell’organismo. Battito cardiaco É un fenomeno sonoro, prodotto…

Ipertiroidismo

Ipertiroidismo: sintomi, cura, cause, terapia, diagnosi e prevenzione

Termine generico usato per indicare il complesso delle manifestazioni patologiche dovute ad un eccesso di produzione da parte della tiroide deglio ormoni caratteristici, ma che a volte può essere causato da numerose malattie. Malattia caratterizzata da un’eccessiva produzione di ormone tiroideo….

Malattie mentali: pazzia, apatia, demenze, oligofrenia, allucinazioni e illusioni

Pazzia Il concetto di pazzia si è andato modificando talora anche radicalmente con il cambiare delle convenzioni sociali che hanno caratterizzato le varie epoche; non si può pertanto individuare una nomenclatura ed una classificazione che abbiano un valore assoluto. Il…

Disturbo della personalità borderline: sintomi, cura, cause, terapia, diagnosi e prevenzione

Il disturbo di personalità Borderline (BPD) è un disturbo mentale caratterizzato da instabili relazioni e immagini di sé, insieme a impulsivi comportamenti, umore instabile e comportamenti suicidi. Demografia della BPD La BPD conta il 30% -60% di tutti i disturbi…

Psittacosi: sintomi, cura, cause, terapia, diagnosi e prevenzione

La psittacosi è una malattia infettiva tipica degli uccelli, determinata dall`infezione dell`animale da parte di un microrganismo che, pur non essendo un vero batterio, ha molte delle caratteristiche tipiche dei batteri Gram-negativi (Chlamydia psittaci). Malattia infettiva causata dal batterio Chlamydia…

Condromalacia patellare: sintomi, cura, cause, terapia, diagnosi e prevenzione

La condromalacia patellare si riferisce alla progressiva erosione della cartilagine articolare del ginocchio, che è la cartilagine alla base della rotula. Descrizione della condromalacia patellare La condromalacia patellare (CMP), nota anche come patello-femorale o sindrome dolorosa femoro-rotulea, sindrome da stress,…