Alito cattivo sintomi, cura, cause, terapia, diagnosi e prevenzione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Aiutaci a migliorare SintomiCura votando questo articolo, grazie)

Loading...

L’alito cattivo, a volte chiamato alitosi, è un odore sgradevole del respiro.

Descrizione dell’alitosi

L’alito cattivo può essere vissuto dalla maggior parte degli adulti, almeno occasionalmente. L’alito cattivo, reale o immaginario, può avere un impatto significativo sulla propria persona, vita sociale e professionale.

Cause dell’alitosi

Alito cattivo può essere causato da una serie di problemi. Malattie orali, fermentazione di particelle di cibo in bocca, infezioni del seno, e protesi, tutti fattori che possono contribuire a creare male odore alla bocca. Molte non-malattie orali, quali infezioni polmonari, insufficienza renale o malattia epatica grave , possono anche causare l’alito cattivo, anche se raramente. La maggior parte della gente pensa che l’alito cattivo possa avere origini nello stomaco o nell’intestino, questo è estremamente raro. Il fumo di sigaretta può causare alito cattivo, non solo nel fumatore, ma anche in persone che sono costantemente esposte al fumo passivo.

Diagnosi dell’alistosi

Il modo più semplice per determinare se uno ha l’alito cattivo è quello di chiedere a qualcuno di odorare il proprio alito. . Un’altro metodo per determinare se si ha l’alito cattivo è quello di leccare il proprio polso, attendere che si asciughi, poi odorare l’ area. Raschiare la zona posteriore della lingua con un cucchiaio di plastica , poi annusare il cucchiaio, è un altro metodo che può essere utilizzato per valutare l’alito cattivo.

Terapia e cura dell’alitosi

Il trattamento più efficace di alito cattivo è quello di trattare la causa. La scarsa igiene orale può essere migliorata con l’uso regolare dello spazzolino e del filo interdentale, così come le regolari visite dentistiche. La spazzolatura delicata della lingua dovrebbe essere parte dell’igiene orale giornaliera . La secchezza può essere evitata con il bere quantità adeguate di acqua. La gomma da masticare può essere utile. Come già detto, alcuni farmaci, come ad esempio alcuni farmaci per la pressione sanguigna, possono causare la secchezza delle fauci.

Se questo problema è significativo, un cambiamento del farmaco, sotto il controllo medico, può migliorare la condizione. Le infezioni orali o del seno, una volta diagnosticate, possono essere trattate con la terapia medica, di solito con gli antibiotici. Le infezioni polmonari e i problemi ai reni o al fegato , naturalmente, necessitano di un trattamento medico.

Medicina alternativa

A seconda della causa, una moltitudine di rimedi terapeutici alternativi possono essere utilizzati. Per esempio, la sinusite può essere trattata con l’inalazione di vapore di oli essenziali e / o erbe aromatiche.

Prognosi dell’alitosi

La maggior parte dei casi di alito cattivo possono essere trattati con successo con una buona igiene orale e / o cure mediche. Di tanto in tanto, per i pazienti che provano queste terapie senza avere successo, qualche modello di comportamento delirante, ossessivo potrebbe riguardarli e la consulenza per la salute mentale può essere necessaria.

Risorse

ORGANIZAZIONI
AmericanDental Association, http://www.ada.org.
American Medical Association, http://www.ama-assn.org/.