Bronchite acuta

Bronchite acuta: SINTOMI, CURA, CAUSE, TERAPIA, DIAGNOSI E PREVENZIONE

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Aiutaci a migliorare SintomiCura votando questo articolo, grazie)
Loading...

La maggior parte degli attacchi della bronchite acuta sono causati da infezioni virali e di solito guariscono velocemente. Questo articolo fornisce alcuni suggerimenti su cosa fare e quali sintomi devono essere tenuti sotto controllo, per individuare una malattia più grave.

Il sintomo principale è la tosse. Si può anche sviluppare febbre elevata, mal di testa, sintomi di raffreddore e dolori generali. I sintomi tipicamente raggiungono il loro picco dopo 2-3 giorni e poi gradualmente si alleviano.Tuttavia, servono 2-3 settimane, perchè la tosse scompaia completamente dopo che gli altri sintomi sono svaniti.

Un obiettivo principale del trattamento è quello di alleviare i sintomi, mentre il sistema immunitario elimina l’infezione. I trattamenti più utili sono:

  • Prendere il paracetamolo , ibuprofene o l’aspirina per ridurre la temperatura elevata (febbre) e per alleviare eventuali dolori e mal di testa. (I bambini di età inferiore ai 16 anni non dovrebbero assumere l’aspirina.)
  • Bere molto se si ha la febbre, per evitare la lieve mancanza di liquidi nel corpo (disidratazione).
  • Se fumate, cercando di smetterefermare per sempre. Le bronchiti, le infezioni polmonari e le gravi malattie polmonari sono più comuni nei fumatori.

Rimedi per la tosse e per il raffreddore

È possibile acquistare molti rimedi per raffreddore e tosse in farmacia, i quali possono essere utili per combattere alcuni sintomi. Ad esempio, uno spray decongestionante nasale può aiutare ad eliminare un naso chiuso.

Ricordate che i rimedi contro il raffreddore e la tosse spesso contengono diversi ingredienti. Alcuni possono causare sonnolenza. Ciò può essere gradevole al momento in cui vi coricate a letto, se avete difficoltà a dormire quando avete la bronchite. Tuttavia, non guidate se siete stanchi. Alcuni prodotti contro queste condizioni, contengono il paracetamolo, quindi state attenti a non prendere più della dose massima raccomandata per voi.

Farmaci antibiotici

Gli antibiotici non sono di solito consigliati se siete in buona salute. Il sistema immunitario di solito può eliminare l’infezione da solo. Gli antibiotici non uccidono i virus. Anche se un germe (batterio) è la causa, gli antibiotici di solito fanno poco per accelerare il recupero da una bronchite acuta. Gli antibiotici possono addirittura peggiorare i sintomi, siccome alcune persone sviluppano effetti collaterali quali diarrea, nausea ed eruzioni cutanee. Gli antibiotici possono essere prescritti se la vostra condizione peggiora o se disponete di una malattia polmonare (cronica) in corso. Essi possono anche essere prescritti se una complicazione si sviluppa come la polmonite, ma questo è improbabile che si verifichi se siete in buona salute.

La bronchite acuta di solito si allevia senza complicazioni. Occasionalmente, l’infezione viaggia al tessuto polmonare a causa la polmonite. Consultate un medico se uno qualsiasi dei seguenti casi si verifica:

  • Se avete la febbre, respiro affannoso o mal di testa che peggiora.
  • Se si sviluppa una respirazione veloce, mancanza di respiro o dolori al petto.
  • Se si tossisce sangue o se il catarro (espettorato) diventa scuro o color ruggine.
  • Se avete sonnolenza o confusione.
  • Se la tosse persiste per più di 3-4 settimane.
  • Se si dispone di attacchi ricorrenti di bronchite acuta.
  • Se si sviluppa qualsiasi altro sintomo che vi preoccupa.

Bibliografia

  • Respiratory tract infections; NICE Clinical Guideline (July 2008)
  • Children’s over-the-counter cough and cold medicines: New advice; Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA), 2009
  • Worrall G; Acute bronchitis. Can Fam Physician. 2008 Feb;54(2):238-9.
  • Chest infections – adult; NICE CKS, August 2012