Cipolla dell'alluce sintomi, cura, cause, terapia, diagnosi e prevenzione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Aiutaci a migliorare SintomiCura votando questo articolo, grazie)
Loading...

Una debolezza della struttura del piede, esacerbata dall’uso di calzature mal conformate o da alcuni sport,
possono spingere la grande articolazione dell’alluce in fuori, causando la protuberanza nodosa chiamata cipolla.
Il dolore insorge quando la borsa tendinea, un sacchetto pieno di liquido dell’articolazione, si infiamma e si gonfia.

Sintomi della cipolla dell’alluce

Una protrusione ad angolo sul lato del piede posteriormente all’alluce, talvolta accompagnata da un indurimento della cute o da un callo. Gonfiore, rossore, insolito indolenzimento al tatto o dolore alla base dell’alluce e sulla parte anteriore della pianta del piede, specialmente se la zona diventa lucida e fredda al tatto.

Rivolgetevi al medico se…

Avete un dolore persistente quando camminate normalmente con scarpe peraltro comode, a tacco basso; potreste aver sviluppato una borsite o uno sperone osseo del piede. Una cipolla è una protuberanza o una curvatura ossea dell’avampiede alla base dell’alluce. Il risultato è un gonfiore fastidioso, che talvolta spinge l’alluce in dentro, tanto che questo si sovrappone a una o più delle altre dita. Una situazione simile può interessare anche l’ultimo dito del piede. Poiché così è coinvolta l’articolazione che consente all’alluce di piegarsi quando si cammina normalmente, l’intero peso del corpo vi pesa sopra a ogni passo. Anche se nella maggior parte dei casi il normale modo di camminare non viene alterato, queste lesioni possono essere molto dolorose.

Cause della cipolla dell’alluce

I problemi dei piedi tipicamente cominciano a svilupparsi in età adulta, diventando sempre più pronunciati con l’età. In molte persone, le cipolle sono ereditarie e insorgono insieme ad altri problemi, associati con una struttura debole o difettosa del piede, e insieme a calli e duroni, speroni ossei e borsiti. Le cipolle talvolta si formano con l’artrite e possono inoltre essere associate ad altre deformazioni progressive delle ossa del piede.

Le cipolle possono essere causate anche dall’aver portato per anni calzature strette, mal conformate, soprattutto scarpe a punta e tacco alto, disegnate pensando più alla moda che al benessere e al buon sostegno del piede. A mano a mano che le ossa assumono gradualmente una forma innaturale, la pressione sulle altre ossa del piede può portare inevitabilmente a una borsite.

Diagnosi della cipolla dell’alluce

Nella maggior parte dei casi, le cipolle sono così evidenti a causa del dolore e dell’insolito aspetto dell’alluce che ulteriori indagini sono superflue. Nonostante questo, il medico richiederà di solito una radiografia per determinare l’entità della deformazione e per vedere se sono necessarie delle scarpe ortopediche o un intervento chirurgico.

Terapia e cura della cipolla dell’alluce

Alleviare i disturbi causati dalle cipolle comporta solitamente terapie per ridurre il dolore e l’infiammazione, seguite da misure per prevenire le ricadute.

Medicina convenzionale

Il vostro medico può consigliare l’acido acetilsalicilico o un altro medicinale antidolorifico da banco, o può prescrivere un farmaco specifico per ridurre il gonfiore e l’infiammazione. Un termoforo o un pediluvio caldo possono anche aiutare ad alleviare al momento il dolore e il fastidio, come può essere utile una crema analgesica contenente capsicina, una sostanza estratta dal peperoncino.

Se la vostra cipolla non è costantemente dolorosa e la prendete in tempo, portare delle scarpe ben fatte e ben conformate può essere la sola terapia necessaria. La maggior parte dei medici non usa prescrivere cuscinetti per le cipolle, stecche o altri inserti da mettere nelle scarpe, che possono esercitare una pressione in altri punti del piede e aggravarne i problemi. In alcuni casi, uno specialista in ortopedia può prescrivere delle scarpe con plantari e tomaie appositamente disegnati per alleviare la pressione sulle articolazioni interessate e aiutare così il piede a riottenere la sua forma corretta.

Molti medici sono restii a consigliare l’intervento chirurgico, perché non sempre soddisfacente. Eseguito in ospedale sotto anestesia locale, l’intervento correttivo riallinea l’osso metatarsale, posto dietro all’alluce, tagliando i legamenti all’altezza dell’articolazione. Possono essere temporaneamente inseriti dei fili per tenere le ossa in linea e l’eccesso di osso può essere in questo modo asportato.

Scelte alternative

Terapia fisica

In alcuni casi, soprattutto se la degenerazione dell’osso non è avanzata, si riferisce che le tecniche di Rolfing e il Reiki possono alleviare il fastidio.

Chiropratica

La manipolazione può certamente aiutare a cambiare la posizione delle ossa interessate. Gli esperti possono anche cercare di alleviare il dolore delle cipolle facendo sì che i pazienti modifichino il loro modo di camminare.

Omeopatia

In seguito a un’analisi della vostra situazione generale, un omeopata può prescrivere dei rimedi che possono controllare il dolore e possono fermare la degenerazione delle ossa.

Rimedi domestici

Quando una cipolla provoca male ai piedi, un impacco caldo o un buon pediluvio in acqua calda può alleviare il dolore. Sacrificate un paio di scarpe vecchie ma comode: tagliate via la tomaia di pelle o di stoffa, non la suola, per eliminarne la pressione.

Prevenzione della cipolla dell’alluce

Dal momento che le cipolle si sviluppano lentamente, prendere delle precauzioni quando i vostri piedi crescono nell’infanzia e nella prima età adulta può dare i suoi frutti più avanti nella vita. Controllate la forma dei piedi mentre si sviluppano, soprattutto se i problemi dei piedi sono comuni nella vostra famiglia. Fare esercizi con i piedi può rinforzarli, soprattutto se imparate a sollevare piccoli oggetti con le dita. Portate scarpe che calzino correttamente e che non stringano le dita. Le donne devono evitare le scarpe a punta o con i tacchi alti.