Dermatite seborroica

Dermatite seborroica: sintomi, cura, cause, terapia, diagnosi e prevenzione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Aiutaci a migliorare SintomiCura votando questo articolo, grazie)
Loading...

La dermatite seborroica è una forma di infiammazione della pelle (dermatite) che causa rosse, grasse, eruzioni cutanee nelle zone del corpo dove le ghiandole nella pelle (chiamati ghiandole sebacee) sono più abbondanti (nel cuoio capelluto, sul viso e sull’inguine). Nei neonati, colpisce soprattutto il cuoio capelluto, forma di dermatite conosciuta come crosta lattea.

Anche se i medici riconoscono che la dermatite seborroica si verifica nelle zone della pelle con molte ghiandole sebacee, è ancora sconosciuto il motivo esatto per cui si sviluppa questa infezione. Si pensa che l’esposizione agli agenti irritanti possa svolgere un ruolo fondamentale per scaturire la dermatite seborroica. La dermatite seborroica è un disturbo comune della pelle che colpisce le persone che spesso non hanno altri problemi di salute.

Sintomi della dermatite seborroica

Nei neonati,  la dermatite seborroica si presenta con una forma di rossore squamoso, che di solito non causa prurito o disagio. In alcuni bambini, viene colpito solo il cuoio capelluto (crosta lattea), ma in altri, coinvolge anche il collo, le ascelle o l’inguine.

Negli adulti e negli adolescenti, la dermatite seborroica può colpire solo il cuoio capelluto, che appare sia con chiazze arrossate che con desquamazioni. Altre zone della pelle comunemente colpite sono le sopracciglia, le palpebre, la fronte, le pieghe del naso, l’orecchio esterno, il petto, le ascelle o l’inguine. Anche se alcuni adulti e adolescenti accusano una irritazione, prurito o bruciore nelle zone colpite da questa infezione, altri provano alcun disagio. In alcune persone, la dermatite seborroica è causata dallo stress.

Diagnosi della dermatite seborroica

Il medico di solito può diagnosticare la dermatite seborroica da un semplice esame fisico.

Durata prevista della dermatite seborroica

Nei neonati, la dermatite seborroica di solito è peggiore durante il primo anno di vita. Di solito scompare da sola durante la crescita del bambino e può ripresentarsi durante l’adolescenza. Negli adulti e negli adolescenti, la dermatite seborroica tende ad essere una condizione cronica che va e viene nell’arco degli anni.

Terapia e cura della dermatite seborroica

Se un neonato dispone della crosta lattea, il medico può suggerire l’applicazione di oli per la pelle per bambini, per ammorbidire la cute, segue poi un trattamento con shampoo delicato per bambini, per rimuovere delicatamente le scaglie. Se questo metodo non ha effetto, il medico può raccomandare l’uso di uno shampoo anti-dermatite seborroica. Per le zone della pelle al di fuori del cuoio capelluto, il medico può prescrivere l’idrocortisone o una crema anti-lievito.

Per gli adulto  affetti dalla dermatite seborroica nel cuoio capelluto, il medico può suggerire uno shampoo contenente catrame di carbone, solfuro di selenio o zinco piritione. Il medico può anche prescrivere una crema di corticosteroidi e shampoo contenenti ketoconazolo. Per le altre zone della pelle, l’idrocortisone o creme anti-lievito possono essere usate direttamente nella patch per la dermatite seborroica.

Quando chiamare un professionista

Chiamate il vostro medico se non siete stati in grado di curare la vostra dermatite seborroica con shampoo e creme. Ricordate, l’obiettivo è il controllo. Non esiste una cura.

Prognosi della dermatite seborroica

La crosta lattea scompare in genere da sola dopo poco tempo. Altre forme della dermatite seborroica di solito rispondono al trattamento con gli shampoo medicati e i farmaci.

Prevenzione della dermatite seborroica

Poiché i medici non sanno che cosa causi la dermatite seborroica, non c’è alcun modo per prevenirla. Tuttavia, i sintomi possono essere controllati con un trattamento efficace.