Laringite

Laringite

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Aiutaci a migliorare SintomiCura votando questo articolo, grazie)
Loading...

La laringite è una infiammazione o un’infezione della laringe e delle corde vocali che essa contiene. La laringite rende le corde vocali gonfie, ne cambia la loro vibrazione e il suono della voce che esse producono. A seconda del grado di gonfiore, la voce può diventare leggermente rauca, trasformarsi in un gracidio o sussurro, o addirittura scomparire temporaneamente.

Laringite verifica spesso insieme ad una infezione virale, come un raffreddore o influenza. Raucedine tende a comparire in seguito a malattia, dopo che i sintomi del mal di gola, starnuti, tosse e altri. Le infezioni batteriche dei tubi di respirazione (bronchite) o polmonari (polmonite) possono anche infettare la laringe e la causa laringite. E laringite può verificarsi quando le corde vocali sono infiammate da sforzare la voce, come quando urlare o cantare molto duro.

Sintomi della laringite

I sintomi della laringite sono:

  • Raucedine
  • Mal di gola
  • Tosse secca

Diagnosi della laringite

I medici esaminano le corde vocali utilizzando uno strumento formato da una fonte di luce e uno specchio posto nella parte posteriore della gola, che consente al medico di visionare le corde vocali. Un altro modo per visualizzare le corde vocali è quello con l’utilizzo dell’endoscopio, un tubicino flessibile a fibre ottiche. Il medico fa passare l’endoscopio, attraverso il naso, nella parte posteriore della gola.

In entrambi i casi, se il medico sospetta una infezione batterica, può chiedere di esaminare il muco (catarro, espettorato) attraverso le analisi di laboratorio.

Durata prevista della laringite

La laringite di solito guarisce in pochi giorni o entro una settimana.

Terapia e cura della laringite

La laringite virale di solito non richiede un trattamento medico. E’ consigliato fare dei gargarismi con acqua salata calda o con l’uso di farmaci per il mal di gola. Respirare aria umida e calda può aiutare a migliorare la condizione.

Per far riposare le corde vocali (se irritate), è consigliato di parlare il meno possibile. Evitare di sussurrare, in quanto le corde vocali sono più stressate rispetto a quando parlate normalmente. Se il medico determina che avete un’infezione batterica come causa della laringite, vi prescriverà dei farmaci antibiotici.

Quando chiamare un professionista

Se si dispone di febbre persistente, difficoltà respiratorie o avete una tosse che produce catarro o sangue, contattare il medico. Se la raucedine dura per diverse settimane a causa di un’infezione delle vie respiratorie, o se si sviluppa senza alcuna infezione, consultare il medico per determinare se qualche altra condizione ha colpito le corde vocali, come ad esempio un tumore, il quale, a volte, potrebbe essere la causa della raucedine.

Prognosi della laringite

La laringite causata da un virus o da un ceppo virale di solito guarisce nel giro di pochi giorni o settimane. Se la laringite è causata da una infezione batterica, le prospettive dipendono dal tipo di batteri coinvolti.

Prevenzione della laringite

Non vi è alcun modo di prevenire la laringite causata da un’infezione. Per evitare la laringite causata dall’eccessivo sforzo della voce, evitare di gridare o cantare per lunghi periodi di tempo.