Spirochetosi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Aiutaci a migliorare SintomiCura votando questo articolo, grazie)
Loading...

Il Treponema pallidum, agente causale della sifilide, è un batterio del gruppo delle spirochete. La spirochetosi è una malattia infettiva causata dalla Spirocheta, batterio di forma elicoidale particolarmente mobile, grazie al suo apparato locomotore interno. Questo termine viene utilizzato per designare la leptospirosi.

Molte spirochete sono patogene per l’uomo:
– il genere Borrelia comprende batteri responsabili delle febbri ricorrenti trasmesse dalle zecche e l’agente causale della ma lattia di Lyme;
– il genere Leptospira comprende gli agenti della leptospirosi;
– il genere Treponema riunisce l’agente della sifilide e quelli delle treponematosi non veneree, o endemiche, presenti esclusivamente in alcune regioni calde (pinta, o carate, bejel e framboesia).

Diagnosi della spirochetosi

La coltura delle spirochete è difficile, e addirittura impossibile nel caso dei treponemi (che non si moltiplicano in un mezzo artificiale); quindi la diagnosi delle spirochetosi si basa principalmente sulla sierologia (ricerca di anticorpi nel siero dei pazienti), la quale però non permette di distinguere le diverse varietà di treponematosi.

Terapia e cura della spirochetosi

Le spirochete sono sensibili agli antibiotici.